Risparmio idrico

Realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche, integrati a soluzioni di irrigazione, e tecniche per il risparmio idrico dell'edificio e delle aree verdi. Definizione di strategie di risparmio e recupero idrico per climi aridi

Raccolta, integrazione e riuso delle acque meteoriche

L'acqua potabile rappresenta uno dei beni più pregiati e rari, dai quali dipende completamente la nostra vita. Nei nostri edifici viene spesso utilizzata per usi non potabili, come l'irrigazione, il lavaggio delle automobili e per le cassette di scarico dei WC. Per molti di questi usi è più economico e più funzionale utilizzare l'acqua piovana, della quale disponiamo gratuitamente e che possiamo accumulare coinvogliandola dai tetti in apposite cisterne.

L'acqua raccolta in una cisterna non è mai sufficiente per coprire interamente gli usi irrigui in estate ma può essere integrata con acqua di pozzo, utilizzando dei sistemi che consentano comunque di non perdere la raccolta di eventuali piogge estive. Inoltre l'acqua di pozzo stoccata in cisterna aumenta la sua temperatura e può essere utilizzata a fini irrigui senza creare schock termico alle piante e agli arbusti.

Ecodesign progetta e realizza impianti di raccolta delle acque meteroriche, dimensionandoli sulle superfici captanti esistenti e sugli usi previsti. Ingegnerizza soluzioni di raccolta in cisterna, anche integrate con pozzo e con impianti di irrigazione.

Cosa facciamo:

  • Progettazione ed esecuzione di sistemi di recupero acque meteoriche
  • Integrazione sistemi di recupero con acqua di pozzo
  • Sistemi di filtraggio ed ispezione
  • Collegamento ad impianti di irrigazione e per usi secondari
  • Ingegnerizzazione delle soluzioni offerte