Ventilazione meccanica controllata

Ingegnerizzazione ed installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllota, per garantire la qualità dell'aria interna riducendo al contempo le perdite di calore e per ridurre il grado di umidità dei locali in inverno

L'impianto per la casa ad energia zero

Un edificio passivo o un edificio EnergyPlus è caratterizzato da un fabbisogno energetico così basso da poter essere riscaldato e raffrescato con un semplice impianto ad aria. Con un semplice impianto ad aria è possibile ridurre notevolmente i costi dell'impiantistica, godere di un sistema di emissione e regolazione più veloce e confortevole e di avere a servizio del nostro fabbricato una macchina di qualità dell'aria interna, in grado di ridurre la concentrazione degli inquinanti (VOC, CO2, ecc.) e di recuperare il calore che andrebbe altrimenti disperso con la ventilazione.

VMC-2.jpg
VMC-taratura.jpg
analisi-cfd.jpg

Se c'è umidità ma non si può isolare

Nelle costruzioni esistenti non isolate si formano spesso fenomeni di formazione di condensa e proliferazione di muffe. Il sistema migliore per eliminarle rimane sempre l'isolamento dell'edificio ma, dove non sia possibile percorrere questa strada, è possibile installare un'impianto di ventilazione meccanica controllata, in grado di ridurre il tasso igrometrico in inverno e quindi di ridurre la formazione di muffe all'interno dell'alloggio.

Cosa facciamo

Ecodesign fornisce un servizio di dimensionamento ed installazione di impianti per la qualità dell'aria, sia su edifici di nuova costruzione che su edifici esistenti:

  • Impianti di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore
  • Impianti di ventilazione meccanica controllata per edifici esistenti
  • Batterie di trattamento della temperatura e dell'umidità dell'aria
  • Centraline di controllo della temperatura, umidità e concentrazione di CO2 nell'aria interna