Muri a secco e biodiversità

Un muro a secco è un elemento strutturale che può diventare anche arredo del giardino, ma è soprattutto una grande casa all'interno della quale possono trovare ospitalità tantissimi animali utili per la vita del giardino e per garantire la biodiversità del luogo. All'interno di un muro possono trovare la loro casa lucertole, ricci e nidi di piccoli uccelli ma soprattutto, tanti tipi di speci vegetali, dalle piante da giardino roccioso come il timo o il cappero, e tanti tipi di piante grasse.
Un muro a secco è un'opera di ingegneria naturalistica in grado di durare più di ogni muro in cemento armato. Se ben dimensionata ed eseguita e dotata di un sistema di drenaggio ben realizzato è in grado di durare nei secoli senza costi di manutenzione se non la normale pulizia di giardino.
Un muro a secco è un elemento di disegno e modellazione del giardino in grado di prestarsi per la inglobare sedute, nicchie o altri elementi di arredo, o per diventare la base per una pergola da inverdire.
La nostra ditta realizza muri a secco e vialetti pedonali realizzati con pietra locale, posta in opera senza l'utilizzo di malte, in modo da garantire l'esecuzione di manufatti permeabili all'acqua, drenati e che non abbiamo problemi di crepe o cedimenti nel tempo.

muro-a-secco-locale.jpg
muro-a-secco-gradini.jpg
muro-a-secco-sempre-verde.jpg
muro-a-secco-panca.jpg
muro-a-secco-contenimento.jpg
vialetto-pietra-locale.jpg

Servizi e prodotti offerti

  • Realizzazione di muri a secco
  • Opere di ingegneria naturalistica
  • Vialetti in pietra naturale