Progettazione in Permacultura

Per progettare un luogo, un edificio, ma anche solo un piccolo pezzo di terreno, in modo che esso possa soddisfare i bisogni e realizzare i sogni del futuro abitante e nello stesso tempo rispettare l’ambiente, possiamo utilizzare il metodo della permacultura

Progettazione di sistemi umani stabili, sostenibili e resilienti

La permacultura  è un processo integrato di progettazione, che riunisce elementi e tecniche che provengono da diverse aree disciplinari quali l'architettura, la biologia, la selvicoltura, l'agricoltura e la zootecnia. Essa è stata sviluppata a partire degli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgren che, a partire dall’osservazione degli ecosistemi naturali, ricavarono e svilupparono delle tecniche per conservare, ma anche ricreare consapevolmente, ecosistemi produttivi che abbiano la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Essa si basa su un’etica universale e su principi largamente condivisibili da tutti.

A cosa serve

La progettazione in permacultura si applica all’agricoltura, alla progettazione di parchi e giardini ma anche all’architettura e all’urbanistica, in quanto essa mira a creare spazi sostenibili, stabili, efficienti, resilienti ed estetici.

giardino-mediterraneo-prato-fiorito.jpg
giardino-mediterraneo-bordura.jpg
casa-giardino-permacultura.jpg

Cosa facciamo

A partire da un’analisi delle caratteristiche dell’area di progetto (clima, topografia, esposizione solare e venti dominanti, condizioni del terreno, risorse idriche, contesto, ecc.) e dei bisogni del cliente individuiamo delle strategie per valorizzare le potenzialità del luogo e per ideare e realizzare soluzioni insediative efficienti e sostenibili per l’essere umano e l’ambiente.

Realizziamo case e giardini progettati in permacultura ricorrendo a tecniche di costruzione tradizionali, che utilizzano materiali disponibili in loco, come ad esempio il legno, la paglia o la terra cruda. Realizziamo tetti verdi e sistemi di schermatura solare ed elementi di verde verticale per migliorare il comfort estivo all'interno dei locali e per migliorare il microclima all'esterno dell'abitazione. Studiamo e realizziamo strategie di recupero dell’acqua piovana e giardini aridi, a bassisimo consumo d'acqua.