Bioediliza

Consulenze di progettazione bioclimatica per l'ottimizzazione dei vostri progetti, definizione e verifica di strategie di illuminazione e ventilazione naturale, supporto alla scelta di materiali bioedili

Comfort termico e visivo, salubrità dell’aria e dei materiali

Per secoli i nostri edifici sono stati fatti solo con legno, pietra, terra cruda e cotta e calce. Avevano modesti sistemi di riscaldamento e trovavano un ricambio d'aria naturale a causa della cattiva tenuta dei serramenti. Inoltre venivano intonacati con materiali salubri e tinteggiati a calce.
Gli edifici contemporanei sono costruiti spesso con materiali contenenti sostanze tossiche per la salute. Molti dei prodotti che vengono utilizzati oggi per le finiture contengono composti organici volatili (VOC) in misura superiore al massimo tollerabile. Inoltre la ventilazione degli ambienti non è più garantita e la qualità dell'aria all'interno degli edifici arriva ad essere fino a novanta volte peggiore rispetto a quella esterna.

bioedilizia-engineering.jpg
solaio-rovere.jpg
cappotto-sughero.jpg
intonaco-terra cruda-nature.jpg
giardino-forno.jpg
rivestimenti-pietra-mattone..jpg

Cosa possiamo fare per voi

Ecodesign vi supporta nella scelta dei materiali per il vostro edificio, vi aiuta ad analizzare l’esistente e ad individuare delle strategie per risanarlo. A questo fine, forniamo servizi di consulenza per la scelta dei materiali da costruzione, analisi sul posto e di simulazione preventiva delle condizioni di comfort termico e visivo, e simulazione della salubrità dell’aria (ventilazione naturale ed artificiale e livello di CO2 degli ambienti interni).

Principali servizi offerti

  • Verifiche di ventilazione naturale ed artificiale
  • Verifica della qualità dell’aria interna
  • Verifica delle temperature radianti ed operanti
  • Verifiche di condensa per evitare la formazione di muffe
  • Verifiche di illuminamento naturale
  • Analisi della generazione e rimozione degli inquinanti
  • Controllo della salubrità dei materiali da costruzione impiegati