Corso di Tas Engineering

Il corso si rivolge a tutti i professionisti del settore delle costruzioni già in possesso di una conoscenza approfondita dei fenomeni termici degli edifici, che intendono approfondire la tematica della simulazione dinamica degli edifici e degli impianti, durante tre giornate di lavoro col software

La simulazione termica in regime dinamico degli edifici

Il corso fornisce una conoscenza completa delle modalità di utilizzo del modulo di modellazione tridimensionale, del motore di simulazione e dell'analizzatore dei risultati del software di simulazione dinamica Tas Engineering. Il corso è rivolto agli utenti che hanno appena acquistato il software o agli utenti che già lo utilizzano ma che vogliono perfezionarne la conoscenza. Il corso, della durata di tre giorni, è rivolto agli utenti già in possesso del software, ma può essere frequestato anche da chi non lo possiede, tramite l'utilizzo di una licenza trial della durata di un mese.

Contenuti del corso

Il corso insegna a modellare tridimensionamente un edificio ai fini della simulazione termica, ad importare dei dati climatici orari, a modellare un profilo d'utenza e a simulare l'edificio sotto diverse condizioni. Verrà illustrato come esportare ed analizzare i dati della simulazione ed implementare strategie di ventilazione ed illuminazione naturale. Un workshop finale riassumerà i contenuti appresi in un'esperienza progettuale concreta.

La frequenza del corso di Tas Engineering fornisce gli strumenti necessari per affrontare il corso Tas Systems per la simulazione dinamica degli impianti.

A chi è rivolto?

Il corso è pensato per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, operanti come progettisti d’involucro o di impianti termo-meccanici e operatori del settore delle costruzioni che progettano ed ottimizzano edifici ed impianti energeticamente efficienti e valutano in modo dinamico le caratteristiche dell’involucro dell’edificio e l’effetto di strategie passive di riscaldamento/raffrescamento.

Obiettivi del corso:

  • Illustrare l’uso del programma di simulazione dinamica degli edifici Tas Engineering;
  • Descrivere una corretta modalità di inserimento del modello e dei dati di simulazione;
  • Illustrare le possibilità di analisi sui fenomeni di fisica edile dell’edificio consentite dal programma;
  • Imparare l’utilizzo del programma durante quattro giorni di pratica, con metodo di esempio e prova;
  • Fornire un’immediata operatività a chi approccia il programma e affinare le capacità dell’utente esperto;
  • Presentazione di un caso studio rappresentativo delle migliori pratiche di progettazione termica degli edifici;
  • Esercitazioni e simulazioni in aula completano l’offerta formativa.