Dati climatici
Elaborazione di dati climatici per calcoli di simulazione dinamica e altre verifiche di bioclimatica, eseguita per il vostro luogo di progetto a partire dai dati delle stazioni metereologiche più vicine, anche con rilievo clinometrico dell'orizzonte
La partenza di una buona simulazione termica
Per progettare un edificio ad energia quasi zero, un edificio passivo o un edificio a guadagno energetico occorre utilizzare una base dati climatici mensile od oraria, compilata a partire da dati rilevati su base trentennale, attendibili e validati. I dati devono essere interpolati a partire da quelli rilevati dalle stazioni metereologiche più vicine al luogo di progetto.
In simulazione dinamica vengono normalmente utilizzati i dati di temperatura, umidità relativa, irraggiamento diretto e diffuso, intensità e direzione del vento e grado di copertura del cielo.
Maschere d'ombreggiamento
In particolari contesti geografici, la schermatura dell'orizzonte dovuta a montagne ma anche a edifici esistenti o grosse alberature, posti a sud del luogo di progetto possono fortemente limitare gli apporti solari.
Per un calcolo corretto degli apporti solari incidenti sull'edificio, oltre alla schermatura generata dall'orizzonte lontano (rilievi orografici), occorre filtrare la radiazione solare rilevata a cielo libero utilizzando una maschera di obbreggiamento, rilevata sul luogo di progetto, che tenga conto dell'orizzonte vicino.
Cosa possiamo fare per voi
Il nostro ufficio fornisce basi dati meteo per tutti i principali software di simulazione, interpolati sulla base dei dati climatici rilevati delle stazioni metereologiche più vicine al luogo di progetto e calcolati a partire da un rilievo clinometrico del profilo dell'orizzonte.
Inoltre forniamo stime decennali della piovosità su base mensile e della luminosità del cielo, disponibili per ogni luogo di progetto.