Prima di procedere all’avvio delle Macro verificare che il lavoro corrente sia stato impostato all’interno della cartella di lavoro del Tas Manager (Set Current Directory).
All’interno del Tas Manager verificare che il file TBD sia stato salvato all’interno della cartella di lavoro. All’interno del file TSD verificare la correttezza del percorso del file TBD collegato.
Nella schermata principale del file TSD cliccare sul pulsante […] per verificare o aggiornare il percorso del file TBD.
Aprire il file TBD ed aprire la cartelle zone all’interno del menu ad albero.
Verificare le impostazioni dei termostati utilizzati nelle condizioni interne, per default si considerano valori di -50° C e 150°C come valori equivalenti ad una zona né riscaldata né raffrescata.
È possibile utilizzare l’utility presente nel Tas Manager, ma la strada migliore è quella di convertire il formato del file a disposizione nel formato supportato da Tas. L’uso della utility permette di convertire file del tipo *.epw e *.tm2
Aprire il file dei dati meteo utilizzando la Macro “Weather Utility.xlt” presente in Tas Manager.
A questo punto è possibile copiare tutti i dati all’interno di un foglio excel con un semplice copia e incolla.
La macro “Peak Loads” funziona con un file TSD (Tas Simulation Data) ed individua i carichi per riscaldamento e raffrescamento simulati per l’intero edificio. Questo valore equivale alla potenza istantanea ricavata dalla somma delle potenze istantanee di ciascuna zona dell’edificio.
La macro “Peak Zones Loads” funziona con un file TBD (Tas Building Data) e viene utilizzata per indagare I picchi di riscaldamento e raffrescamento direttamente dal modello. Ad esempio, se si sta analizzando un “Heating Design Day” e “Cooling Design Day” non è necessario creare il file TSD.
Per analizzare i carichi di picco per riscaldamento e raffrescamento si utilizza direttamente la macro “Peak Zones Loads”.
La macro “PV Output” calcola la superficie esterna del pannello. Il file TBD invece calcola la media tra la superficie interna e quella esterna.