Tas Daylight
Caratteristiche software
Tas Daylight è un programma per l'analisi della luce diurna degli edifici integrato all'interno del 3DModeller di Tas Engineering, in grado di calcolare il fattore di luce diurno medio dei locali e il loro illuminamento. Il programma esegue anlisi accurate, in pianta ed in 3D, a partire dai cieli di progetto CIE ed IESNA, che calcola sulla base dell'irraggiamento esterno.
Tas implementa il Climate-Based Daylight Modelling, la modalità più avanzata di calcolo della luce naturale che sta soppiantando di fatto le altre forme di simulazione basate sul fattore di luce diurna medio e che consiste nella simulazione di diverse grandezze radianti o luminose (quali ad esempio l’irraggiamento, l’illuminamento, la radiosità e la luminosità) calcolate utilizzando condizioni di luce diretta e diffusa derivate dai dati climatici della località di progetto, tenendo conto dell’orientamento e della configurazione dell’edificio.
Tas Daylight esporta i risultati di calcolo del FLDm verso il simulatore dinamico, al fine di calcolare in modo accurato i consumi elettrici e le dissipazioni termiche dovuti all'utilizzo dell'illuminazione artificiale.
Il programma è certificato CIE 171:2006.